Centro Interculturale delle Donne Casa di Ramìa

Description

Il Centro Interculturale delle Donne Casa di Ramìa è nato nell’ottobre del 2004, dalla collaborazione con l’associazione Ishtar che ha partecipato alla programmazione e gestione delle attività nei primi anni di funzionamento.
Nel corso del tempo sono entrate a far parte della vita della casa altre associazioni e gruppi come  le associazioni Le Fate e Stella; molti gruppi hanno trovato e trovano nella Casa un luogo nel quale incontrarsi e sviluppare le proprie attività come l’associazione culturale Valicha (Perù), la Nigerian Women Association, la cooperativa Multivalori, i gruppi di danza Thapoda (Sri Lanka) Kajararè e Netranjali, nonché un gruppo corale; inoltre, dalle esperienze di incontro tra le mura della Casa, alcuni gruppi si sono consolidati dando vita a vere proprie associazioni quali le Donne del Ghana, le Malve di Ucraina e Nissae.
Casa di Ramìa offre alle nuove e vecchie abitanti e alle studentesse di Veronetta un luogo per uscire dall’isolamento e inventare attività da fare insieme.
Abitata da donne italiane e da donne straniere, la Casa si propone come occasione per rendere più ricca e articolata la nostra visione della realtà e per costruire una nuova socialità.
Le attività svolte nella casa sono molteplici: corsi di italiano (progetto Tandem) e di inglese, spazio ragazzi per il sostegno allo studio e la socializzazione, valorizzazione dei saperi tradizionali delle donne con laboratori artigianali (sartoria, cucina, stampa tessuti, prodotti di bellezza e per il benessere…), attività di narrazione e di lettura, canto corale, danze dei vari Paesi, cicli di film, percorsi di riconoscimento e soluzione dei conflitti e altre iniziative.
Lo Sportello Orientadonna, attivo nella Casa, offre consulenza individuale e  promuove un percorso di orientamento al lavoro di gruppo per le donne migranti.

E’ nato un nuovo progetto/spazio dall’esperienza con i gruppi di lavoro dei Saperi tradizionali femminili: si tratta di GENERA LAB, il primo co-working veronese per la conciliazione vita-lavoro e per l’integrazione tra diverse culture e professionalità.

Contact data

Country: Italy
Address: via Nicola Mazza 50 (Veronetta)
Veronetta
Telephone: 045 8032573
E-Mail: casadiramia@comune.verona.it
Contact Person: kiooo
casadiramia@comune.verona.it
Link to this organisation: https://diaspora-engagement.eu/org/centro-interculturale-delle-donne-casa-di-ramia/

Organisation details

Fields of work: cultural activities / awareness raising / diversity
Topics: culture / development

Languages & Countries

Main operation languages: Italian
Countries working in currently: Italy